top of page
FONDAZIONE F.M. NAPOLITANO
Ente Morale

Anno di Costituzione 1961

​

Riconosciuta Ente Morale con personalità giuridica con D.P.R del 14 marzo 1962 n.276

L’organigramma della Fondazione è così determinato:

Presidente : Prof. Sergio Sciarelli

Vice Presidente: M° Umberto Zamuner

Direttore Artistico: M° Maria Sbeglia

Consigliere:  M° Filippo Zigante

Consigliere:Dott. Valentino Vecchi​

TRASPARENZA.jpg
foto sciarelli.jpg

Sergio Sciarelli

 Presidente e legale rappresentante

riccardo zamuner verticale 1.jpg

Riccardo Zamuner

Direttore Musicale

foto Umberto .jpeg

Umberto Zamuner

Vice Presidente

filippo foto_.jpeg

Filippo Zigante

Consigliere 

foto Maria .jpg

Maria Sbeglia

Direttore Artistico

Foto Valentino_edited.jpg

Valentino Vecchi

Consigliere 

SERGIO SCIARELLI – Presidente e legale rappresentante

 

Il Professore Sergio Sciarelli, dal 1974 è ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Membro della Society for Business Ethics con sede a Chicago. Componente del Consiglio Direttivo del Centro interuniversitario EconomEtica. Membro dell'Academy of Management con sede a New York. Direttore della Collana di Studi sull'economia e gestione delle imprese edita dalla CEDAM di Padova. Componente del Comitato Scientifico delle Riviste Finanza Marketing e Produzione, Industria e Distribuzione, Nord e Sud. E' stato presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. Ha fatto parte dei Comitati Scientifici, con compiti di direzione/coordinamento, di gruppi di ricerca su: "I distretti industriali"; "Il sistema dei porti in Campania"; "Il Piano di Sviluppo Turistico dell'area Torrese-Stabiese". Fa parte del C.I.R.T. Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Turismo. E' stato Responsabile Scientifico dell'unità operativa della Facoltà di Economia nell'ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale "Sistemi Manageriali Flessibili e Reti di Impresa" (1997-1999) ed attualmente è il coordinatore scientifico del PRIN 2004 "Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance".

 

 

UMBERTO ZAMUNER – Vice Presidente

 

pianista napoletano formatosi alla scuola di Tita Parisi, si è diplomato al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato composizione con il M° Aladino Di Martino. 

Successivamente ha frequentato, la scuola di Alto Perfezionamento musicale di Portogruaro, seguendo i corsi di pianoforte tenuti dal maestro Kostantin Bogino e di musica da camera tenuti dal maestro Leslie Howard. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero sia come solista che e in duo con la pianista Maria Sbeglia. All’attività specificamente concertistica affianca,  con molta dedizione, quella di didatta e molti dei suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali ed hanno intrapreso intensa attività concertistica. Docente di Conservatorio dall’anno accademico 1983 - 1984, titolare di cattedra  in quanto vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento di Pianoforte principale,  nel 2011 è stato eletto Direttore del Conservatorio di Potenza per due mandati consecutivi. Attualmente è docente di Pianoforte al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

 

 

MARIA SBEGLIA – Direttore Artistico

 

 ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all'età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio "S.Pietro a Majella "di Napoli con il Maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini.

E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Ha tenuto recitals in numerose città italiane per conto di importanti Associazioni, nonchè concerti da solista con l’orchestra tra cui: Teatro S.Carlo di Napoli dove ha eseguito il Concerto in Fa di Gershwin, con l'orchestra Sinfonica della Provinvcia di Bari  dove ha partecipato all'integrale dei concerti per  pianoforte ed orchestra di Saint-Saens eseguendo il concerto op.17 n°1, con l’orchestra del Teatro Pergolesi di Jesi, con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto, con l’Orchestra Filarmonica di Skopje e con l’Orchestra da camera di Tolbuchin. 

Ha effettuato Tournée in  Jugoslavia,   Polonia,  Bulgaria,  Germania,  Svizzera, Spagna, Francia.  

E' docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli . 

Nel 2000, è  stata nominata Direttore Artistico della Fondazione Franco Michele Napolitano, con la quale ha organizzato e organizza  due stagioni concertistiche : una estiva ad Anacapri intitolata ANACAPRIFAMUSICA ed una invernale a Napoli, che da cinque anni  ha come sede il Circolo Canottieri di Napoli.

 Nel 2003 ha ideato il festival “Dal Barocco al Jazz” che per la presenza di artisti e orchestre di fama internazionale e per la varietà dei programmi è diventato uno degli eventi estivi più attesi della Regione Campania.

Dal  2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Comunale ad Anacapri  con delega alla cultura .

Ha curato inoltre la direzione artistica di eventi per il Polo della qualità, il Rotary International, i Lions, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e per diversi Comuni della Campania.

Nel 2013, durante la sua presidenza del Rotary Club Napoli Ovest, ha fondato la Rotary Youth Chamber Orchestra, organico d’archi giovanile di cui cura tutta l’attività.

Recentemente le sono stati assegnati 2 prestigiosi premi per l’impegno in ambito culturale e musicale

Il premio di “Varia Umanità” del Premio Capri San Michele e Il premio “Oltre l’Orizzonte” dell’Associazione Ex allievi San Pietro a Majella di Napoli.

​

​

​

RICCARDO ZAMUNER – Direttore Musicale

​

nato a Napoli nel 1997, si è diplomato  al  Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, con il massimo dei voti,  lode e menzione speciale e nel medesimo Conservatorio   ha frequentato il Biennio di specializzazione di violino laureandosi con 110, lode e menzione e il biennio di specializzazione di viola  laureandosi con 110, lode e menzione speciale.

Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di perfezionamento in violino con il M° Sonig Tchakerian  presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e  ha conseguito il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano, in classe del M° Pavel Berman.  Ha frequentato inoltre la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M°  Salvatore Accardo e i corsi estivi all’Accademia Chigiana di Siena, dove ogni estate si esibisce in formazioni cameristiche insieme ai docenti dei corsi.

 E’ vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero ( tournèe in Spagna, Germania, Romania, Svizzera,  Kazakistan, Olanda) per le più importanti stagioni concertistiche.

Nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di  Berlino.                     Suona inoltre in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con Bruno Canino,  Mario Brunello, Salvatore Accardo,  Sonig Tchakerian, Bruno Giuranna, Benedetto Lupo, David Geringas, Giovanni Puddu, Francesco Fiore, Daniele Orlando ecc.                                                                                                                       

Collabora con " l’Orchestra da Camera Italiana” di Salvatore Accardo ed ha partecipato a produzioni  con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia e l’Orchestra “I Solisti Aquilani”. 

E’ ideatore e primo violino della camerata “I Virtuosi di Sansevero” che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 a Cappella Sansevero.                                     

Suona un violino Marino Capicchioni del 1956.

 

 

FILIPPO ZIGANTE – Consigliere 

 

Violinista, compositore, direttore d’orchestra napoletano, ha svolto intensa attività direttoriale in Italia e all’estero sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico. In Italia ha diretto al teatro San Carlo di Napoli (del quale è stato anche direttore artistico per dieci anni), alla Rai di Napoli, Roma, Milano, Torino, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova,Teatro Sferisterio di Macerata, al Festival dei due mondi di Spoleto, al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro Politeama di Lecce, al Teatro Pergolesi di Jesi, al Teatro Comunale di Piacenza,alla Sinfonica Siciliana di Palermo. All’estero ha toccato podi importanti in Austria, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Macedone, Usa, Colombia, Perù, Brasile, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Giappone (Orchard Hall di Bunkamura).

È autore di musica da camera, sinfonica e teatrale, con esecuzioni in Italia e all’estero.

É stato direttore del Conservatorio di musica di Potenza, Avellino e San Pietro a Majella di Napoli.

É stato direttore artistico dei Teatri G.B. Pergolesi di Jesi, e del Teatro di San Carlo di Napoli. Attualmente è direttore artistico dell’orchestra sinfonica regionale del Friuli Venezia Giulia, direttore artistico dell’Opera di Lecce, direttore artistico dell’orchestra di Lanciano, e direttore artistico de “I Solisti di Napoli”.  

 

 

VALENTINO VECCHI – Consigliere

 

Il Dr. Vecchi é il fondatore dello studio, il dr. Vecchi è membro del comitato scientifico della Commissione Consulenze Giudiziarie istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli ed opera anche in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio.
Insegna “Strategie d’impresa” presso l’Università degli Studi della Basilicata, è autore di numerosi articoli pubblicati su quotidiani economici ed è relatore e docente in convegni e corsi di formazione in tema di CTU in ambito bancario.

bottom of page